Il mio obiettivo è stato quello di raccontare la realtà di un quartiere popolare di Roma che grazie all’impegno dei cittadini sta diventando un esempio da seguire.

Attraverso il reportage fotografico ho provato a mostrare la contrapposizione di due realtà: il Serpentone da un lato e il Campo dei miracoli dall’altro.

Corviale è una zona di Roma rappresentata da un unico palazzone (Serpentone) di 1km con 6000 abitanti. Il quartiere ha molti problemi, tra cui le difficoltà economiche degli abitanti, che spesso vivono ai margini della legalità dando così esempi di vita poco positivi da seguire.

Ma proprio qui, grazie ai volontari, nasce il Campo dei miracoli. Uno spazio interamente dedicato allo sport ed attività sociali che ospita il progetto del Calciosociale: un calcio reinterpretato, aperto a tutti, dove ognuno è protagonista.

L’obiettivo è creare un modello di società più equo e unito, trasformando i campi in palestre di vita, dove l’integrazione avviene quando le persone disagiate entrano a diretto contatto con persone normodotate.

Fare tutto questo in una realtà come Corviale è davvero una rivoluzione sociale e democratica.

Un progetto di: Claudia Rolando